DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

Casa con Spa Interna: come ho Risolto il Problema Umidità

[fa icon="calendar'] 30/05/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Realizzare una spa in casa, ovvero un piccolo centro benessere all'interno della propria abitazione è un sogno che sempre più clienti mi chiedono. Unire il relax alla comodità casalinga, infatti, è un lusso non troppo costoso. Ma per realizzarla senza incappare in spiacevoli inconvenienti bisogna prestare molta attenzione ad alcuni aspetti in fase di progettazione. Uno su tutti, la gestione dell'umidità che viene ricreata nelle aree umide della spa, come piscina riscaldata, sauna o bagno turco.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Acquisto Casa in Svizzera, le FAQ

[fa icon="calendar'] 28/05/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa in Svizzera

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Vuoi acquistare una casa in Svizzera? La compravendita in Canton Ticino, e non solo, segue regole particolari. In questo articolo cercheremo di rispondere a tutte le domande più frequenti, sia per cittadini svizzeri, sia per italiani che vogliono acquistare la seconda casa.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Stabilità, come Costruire Casa su un Terreno Inclinato

[fa icon="calendar'] 25/05/18 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il vostro sogno è sempre stato quello di costruire casa in collina? Oppure siete in possesso di un terreno inclinato dove vorreste costruire casa? In entrambi i casi non preoccupatevi: si può fare in tutta sicurezza, con sistemi di edilizia innovativi, che garantiscono standard antisismici, ma anche elevate prestazioni per quanto riguarda l'isolamento termico e acustico.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Realizzazione Condomini con Metodi Innovativi

[fa icon="calendar'] 22/05/18 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa, Condomini

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quando si pensa a sistemi di edilizia innovativi, ovvero di grande efficienza dal punto di vista del risparmio energetico e della sicurezza antisismica grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, generalmente si pensa sempre a case singole. Ma non è così. Anzi, alcuni metodi innovativi sono adatti anche alla costruzione di condomini di grandi dimensioni, utili per garantire un risparmio economico a tutte le famiglie che ci abiteranno e per ottimizzare l'investimento del committente e della sua impresa di costruzione.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

La Classifica dei Metodi Costruttivi Innovativi

[fa icon="calendar'] 17/05/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

L'innovazione è sempre più a portata di mano nell'edilizia. Ormai sono disponibili sul mercato vari metodi costruttivi assai efficaci, che superano l'affidabilità del mattone, conferendo alle strutture una grande qualità in termini di isolamento termico, resistenza antisismica e abbattendo i tempi impiegati per costruire lo stabile.

Vediamo quali sono le novità sul mercato, che fino a qualche anno fa sembravano fantascienza e ora sono alla portata di tutti.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Tecnologie per Costruire Case Senza Cappotto

[fa icon="calendar'] 15/05/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 Ormai è risaputo: nel momento in cui si costruisce una casa nuova, utilizzare il vecchio sistema edilizio che prevede mattoni e malta non conviene. Si tratta infatti di un metodo poco efficiente dal punto di vista dell'isolamento termico, che farebbe spendere molto in bollette di luce e gas. Inoltre, apportare le opportune modifiche, ovvero inserendo un cappotto interno ed esterno all'interno dell'abitazione, non sarebbe conveniente: il cappotto fa lievitare la spesa per la realizzazione di una casa di circa il 30%, non ha senso visto che ci sono metodi di costruzione innovativi molto più economici. 

Vediamo insieme quali solo le tecnologie per costruire una casa senza cappotto isolante e quindi risparmiare tempo e denaro. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Progetto Casa Partendo da Zero

[fa icon="calendar'] 27/04/18 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Hai deciso che vuoi progettare la tua casa partendo da zero, per lasciare libera la creatività e realizzare la tua abitazione esattamente come vuoi? La tua scelta è sicuramente giusta: solo in questo modo, infatti, potrai personalizzare la tua casa in termini di volumi, spazi e materiali, senza dover per forza farti andare bene qualcosa di già esistente.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Casa Chiavi in Mano in 12 Mesi, come Averla?

[fa icon="calendar'] 26/04/18 12.30 / da Alberto Uboldi pubblicato in Velocità di Esecuzione, Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Realizzare una casa da zero è una delle scelte migliori che si possa prendere per ottenere un'abitazione personalizzata senza porre vincoli alla creatività e senza incappare in costose ristrutturazioni per garantire sicurezza in caso di sisma e efficienza energetica. Ma il vero grande problema è il grande lasso di tempo che passa da quando chiudiamo il progetto con il nostro architetto di fiducia a quando lo vediamo realizzato: per una casa di medie dimensioni, si calcola, che costruirla con malta e mattoni richieda un tempo che va da un anno e mezzo a due anni. Come fare per ovviare a questo problema? 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Edifici Nzeb: Perché sono Importanti

[fa icon="calendar'] 16/04/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Passiva, Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il termine edificio Nzeb (ovvero nearly zero energy building) è stato coniato dall'Unione Europea per definire gli edifici a energia quasi a zero, ovvero ad altissime prestazioni energetiche e con un fabbisogno molto basso e comunque coperto in misura molto significativa da energia da fonti rinnovabili.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Edilizia, Prodotti Innovativi 2018

[fa icon="calendar'] 13/04/18 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Non c'è alcun dubbio: il legame tra prodotti di edilizia e rispetto per l'ambiente è sempre più stretto. Se una volta questo settore era legato a materiali impossibili da riciclare, ora il focus delle più grandi aziende di produzione è spostato proprio sulla sostenibilità ambientale dei loro prodotti. Inoltre, attraverso nuove tecnologie, si cura di più l'efficacia e l'efficienza di un materiale in termini di isolamento termico e quindi di risparmio energetico una volta che una struttura sarà costruita e utilizzata.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]