contatti-giovi.png

DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

Caratteristiche del Muro Portante in Plastbau 5

[fa icon="calendar"] 18/01/18 12.31 / da Alberto Uboldi

Alberto Uboldi

caratteristica-muri-plastbau5.jpg

Il sistema costruttivo Plastbau 5 è un sistema basato sull’utilizzo di pannelli casseri in polistirene espanso sinterizzato (EPS) prodotti a livello industriale all’interno dei quali avviene la colata di cemento in cantiere per sagomare la futura abitazione: prevede l’integrazione di vari elementi quali i casseri per i muri portanti, il solaio e la parete divisoria. Che caratteristiche presenta il muro portante in Plastbau5? Se te lo stai chiedendo... ecco un breve articolo che ti spiega come si comporta un muro in polistirolo.

Il muro Plastbau è formato da due pannelli di polistirene espanso di alta densità (EPS) uniti e distanziati fra loro da tralicci metallici che costituiscono l’armatura del calcestruzzo gettato al loro interno.

In questo articolo andremo ad analizzare e a scoprire le caratteristiche dei muri portanti costruiti attraverso la tecnica Plastbau 5, che si possono sintetizzare in resistenza al carico e al sisma, isolamento termico e personalizzazione.

 

Resistenza al Carico e al Sisma

I muri portanti costruiti con il Plastbau 5 sono molto resistenti al carico, come dimostrato da varie prove di laboratorio: sia per quanto riguarda gli altri elementi della casa, riuscendo a sostenere costruzioni fino a otto piani di altezza, sia per quanto riguarda gli arredi e i pensili da inserire una volta realizzata l’abitazione.

Il materiale costruttivo è leggero, essendo polistirolo, ma garantisce la portata adeguata a sostenere i carichi edilizi. I muri portanti in Plastbau 5 sono inoltre molto resistenti in caso di sisma: la leggerezza dei materiali per i solai e i muri portanti permette di ridurre al massimo le sollecitazioni causate dal peso esercitato dagli elementi strutturali sulle fondazioni.

Non solo: essendo dotati di elementi portanti rigidissimi, gli edifici garantiscono la massima sicurezza in caso di terremoti.

Su di un muro in Plastbau, inoltre, si può appendere qualsiasi tipo di carico senza doverlo rinforzare (come invece avviene in caso di muratura rivestita da cappotti interni o esterni): si può quindi optare per qualsiasi tipo di pensile come arredo, senza aver timore di rovinare la parete o che prima o poi il mobile cada a terra.

 plastbau 5 valida alternativa a case prefabbricate antisismiche.png

 

Isolamento Termico

Un’altra caratteristica importante del muro Plastabu è il fatto che sia isolato termicamente: questo si traduce in risparmio energetico per riscaldamento e condizionamento degli ambienti e quindi risparmio sulle bollette fino a circa un 70%.

Il polistirene infatti è un materiale altamente isolante. Lo spessore e la densità del pannello realizzato in EPS è modificabile in funzione dell’isolamento richiesto e la posa dei pannelli senza soluzione di continuità garantisce la totale assenza di ponti termici creando un involucro ininterrotto di materiale isolante che impedisce gli scambi interno-esterno.

In questo modo si possono quindi realizzare case e appartamenti ad alta prestazione energetica, che raggiungono lo standard per la certificazione Minergie svizzera, corrispondente a una classe A+ italiana, Minergie Svizzera  e alle principali classificazioni internazionali europee.

 

Personalizzazione

Il muro Plastbau 5 è personalizzabile sia per quanto riguarda lo spessore per favorire l’isolamento termico, ma anche per quanto riguarda le dimensioni, l’altezza e la forma, riuscendo ad essere prodotto anche curvo o per realizzare ampie campate.

Al contrario di altri metodi innovativi che limitano la progettazione a causa della presenza di materiali prefabbricati, il sistema Plastbau permette assoluta flessibilità progettuale grazie all’utilizzo combinato dei tre elementi costruttivi: il muro, il solaio e le pareti divisorie. Il materiale si può adattare a ogni forma geometrica piana o curva eseguendo tagli in cantiere; si possono costruire stanze di altezza diversa perché i pannelli possono essere realizzati con altezze anche maggiori di 2,70 mt.

Infine i muri Plastbau sono personalizzabili anche per quanto riguarda il rivestimento interno ed esterno, lasciando spazio a ogni genere di intonacatura o piastrella, per lasciar libero l’architetto di seguire un proprio stile nella progettazione e nell’estetica. 

Tutti questi aspetti si uniscono infine all’economicità di questo aspetto costruttivo, dovuta sia all’utilizzo di materiali poco costosi, sia alla scarsa manodopera impiegata: una casa di medie dimensioni con metodo tradizionale viene costruita in 18 mesi con almeno 4 operai, mentre una in Plastbau in 12 mesi con soli due operai e senza mezzi di spostamento dei materiali.

Il prezzo di una casa realizzata con metodo Plastbau5 è inferiore del 30%.

 

Scopri tutto sul Plastbau5. Scarica gratis la nostra guida, clicca qui sotto e ricevila gratuitamente in formato PDF per computer, smartphone e tablet. Guida Prodotto Plastbau

Categorie: Plastbau

Alberto Uboldi

Scritto da Alberto Uboldi

Specializzato in ambito tecnico e progettuale, è un architetto esperto in progettazione e realizzazione di costruzioni con metodi innovativi. Con il diploma di Geometra, la Laurea in Architettura e l’abilitazione alla professione di Architetto, la sua passione è sempre stata l'innovazione dei materiali, perché nonostante il mercato delle costruzioni tradizionali anni fa non fosse pronto per recepire il cambiamento, aveva la certezza che i primi sintomi di ecosostenibilità avrebbero portato a nuovi orizzonti progettuali. Per questo motivo si è specializzato nei sistemi a pareti portanti costituiti da elementi in polistirolo, con cui è possibile realizzare costruzioni di qualunque tipologia edilizia o struttura architettonica. Nel 2014 ha creato Giovi e iniziato a collaborare con Plastedil, con la quale oggi progetta e realizza case a basso consumo energetico o passive, complete fino all'arredamento e alla domotica.