contatti-giovi.png

DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

Casa con Spa Interna: come ho Risolto il Problema Umidità

[fa icon="calendar"] 30/05/18 18.00 / da Alberto Uboldi

Alberto Uboldi

Casa con Spa Interna: come ho Risolto il Problema Umidità

Realizzare una spa in casa, ovvero un piccolo centro benessere all'interno della propria abitazione è un sogno che sempre più clienti mi chiedono. Unire il relax alla comodità casalinga, infatti, è un lusso non troppo costoso. Ma per realizzarla senza incappare in spiacevoli inconvenienti bisogna prestare molta attenzione ad alcuni aspetti in fase di progettazione. Uno su tutti, la gestione dell'umidità che viene ricreata nelle aree umide della spa, come piscina riscaldata, sauna o bagno turco.

In questo articolo parlerò di un caso reale: una casa realizzata con spa interna dove si è superato del tutto il problema umidità. Si tratta di una villa di 300 metri quadri - una casa con spa interna - realizzata a Gravesano, con il sistema costruttivo Plastbau5, realizzata dallo studio Giovi General Contractor.

Il sistema Plastbau 5 si basa sull'affiancamento di casseri a perdere di polistirene sinterizzato (EPS) uniti tra loro da tralicci metalicci, all'interno dei quali avviene la colata di calcestruzzo. 

Si tratta di una villa unifamiliare su due livelli così composti: nel piano zona giorno l'ingresso, il soggiorno, la cucina, il bagno, la sala da pranzo, eventuale camera o studio, terrazzo.

slide6-gravesano

Mentre nel piano zona notte la camera matrimoniale con cabina armadio e bagno padronale, due camere doppie, bagno, piscina con zona wellness, spogliatoio e bagno, locali tecnici, balconi.

slide14-gravesano

In questo caso il Plastbau 5 è ottimale per vari motivi: è duttile e dà la possibilità di essere applicato ad una villa di alto valore e di grande superficie, con vasti open space, grazie alla capacità di resistenza al carico e alla leggerezza del materiale.

Inoltre, il polistirene espanso sinterizzato è un ottimo isolante termico: riesce a "imprigionare" l'umidità e il calore senza farli disperdere nelle altre stanze. 

Per ripulire invece i locali adibiti a centro benessere dall'umidità  e disperderla all'esterno, è stato applicato un sistema di ventilazione meccanica controllata. In questo modo l'aria interna viene espulsa dalla casa in maniera costante e controllata e sostituita con quella esterna un poco alla volta, senza creare sbalzi di temperatura e regolando la presenza di umidità.

Un sistema ottimo per il ricambio e il filtraggio dell'aria, che non crea ristagni e quindi muffe o germi insani, senza impattare con dispendio energetico.

Il segreto per una nuova casa con la spa senza preoccuparsi dei danni dell'umidità è l'abbinamento tra il giusto sistema costruttivo e gli impianti

Vuoi conoscere le caratteristiche delle abitazioni costruite con sistema Plastbau5? Scarica gratis la nostra guida, clicca qui sotto e ricevila in formato PDF per computer, smartphone e tablet. Guida Prodotto Plastbau

Categorie: Progettare Casa

Alberto Uboldi

Scritto da Alberto Uboldi

Specializzato in ambito tecnico e progettuale, è un architetto esperto in progettazione e realizzazione di costruzioni con metodi innovativi. Con il diploma di Geometra, la Laurea in Architettura e l’abilitazione alla professione di Architetto, la sua passione è sempre stata l'innovazione dei materiali, perché nonostante il mercato delle costruzioni tradizionali anni fa non fosse pronto per recepire il cambiamento, aveva la certezza che i primi sintomi di ecosostenibilità avrebbero portato a nuovi orizzonti progettuali. Per questo motivo si è specializzato nei sistemi a pareti portanti costituiti da elementi in polistirolo, con cui è possibile realizzare costruzioni di qualunque tipologia edilizia o struttura architettonica. Nel 2014 ha creato Giovi e iniziato a collaborare con Plastedil, con la quale oggi progetta e realizza case a basso consumo energetico o passive, complete fino all'arredamento e alla domotica.