contatti-giovi.png

DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

Ecco perché le Case in Mattoni sono da Evitare

[fa icon="calendar"] 08/02/18 12.21 / da Alberto Uboldi

Alberto Uboldi

evitare-case-in-mattoni.jpg

La casa costruita in mattoni, ovvero con un metodo di edilizia tradizionale che abbina strati di malta a mattoni, continua a essere una scelta molto diffusa in Italia e in Svizzera. Prima di optare per questa metologia, se devi costruire la tua casa, devi sapere che ormai non è più una scelta conveniente.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di una casa in muratura e perché è meglio preferire altre tipologie costruttive. 

Ci sono alcuni aspetti da considerare prima di costruire casa: al giorno d'oggi, infatti, esistono metodi costruttivi più efficaci, più veloci e più economici che permettono di raggiungere lo stesso livello estetico di una casa in muratura, senza però presentarne tutti gli svantaggi.

 

Case in Mattoni = Zero Isolamento Termico

Una casa in muratura non è ecosostenibile e le sue pareti disperdono molto calore. I mattoni, infatti, non sono un materiale isolante e lasciano comunicare senza filtro l'interno e l'esterno della casa. Questo si traduce in consumi altissimi rispetto ad altri sistemi costruttivi per quanto riguarda le spese energetiche, a causa di un elevato uso di riscaldamento e condizionatore.

Si calcola che una casa in muratura, in termini di bollette, costi il 70% in più rispetto a una casa coibentata o costruita con sistemi ecosostenibili.

 

Le bollette di una casa non isolata sono più care del 70% rispetto alle case isolate!

 

Per rendere isolata termicamente una casa in muratura si può installare un cappotto termico, esterno e interno, in materiale isolante come lana di vetro o di roccia. Tutto questo ovviamente richiede un intervento oneroso in termini economici.

 

 

Occhio alla Sicurezza Antisismica

Una casa in muratura è molto instabile in caso di sisma. Una struttura di questo tipo infatti non nasce antisismica e non resiste alle onde sussultorie e ondulatorie di un terremoto. Le pareti in mattoni infatti sono slegate dai solai e il materiale è friabile e non sostiene molto carico: sono quindi frequenti crolli o implosioni.

L'unico modo per rendere sicura una casa in muratura è quello di apportare delle modifiche alla sua struttura rinforzandola con elementi in acciaio e con collegamenti tra pareti, fondamenta e solai.

Operazione che richiede ovviamente un costo aggiuntivo di progettazione e realizzazione considerevole.

Mettere in sicurezza una casa in muratura secondo criteri antisismici richeide investimenti aggiuntivi.

Leggi questo approfondimento sulle case antisismiche in muratura.

 

Carissimi... Mattoni

Una casa in muratura può sembrare economica e semplice da realizzare in realtà non è così.

Innanzitutto per realizzarla servono tempi più lunghi rispetto a una casa realizzata con metodologie innovative, il che si traduce in più manodopera

Per realizzare una casa famigliare di medie dimensioni, ad esempio, in muratura serve circa un anno e mezzo con il lavoro di 4-6 operai, mentre per una casa realizzata con sistema Plastbau5 solo 12 mesi  con il lavoro di 2-3 operai! Leggi il confronto tra casa in muratura e case realizzate con il sistema Plastbau5.

Se i mattoni risultano economici come materia prima, a pesare sul prezzo finale sono però gli interventi per aumentare il comfort e le performance di una casa in mattoni: l'isolamento termico per esempio prevede l'installazione di un cappotto, interno ed esterno, che costa circa 100 euro al metro quadro.

La spesa per una casa di medie dimensioni è di circa 30mila euro (in Italia) per realizzare il cappotto.

Anche l'adeguamento alle norme antisismiche è caro, per quanto sovvenzionato da rimborsi fiscali: per rendere una casa in muratura in caso di sisma si spenderà circa il 30% del suo valore iniziale.

 

Prima di iniziare a realizzare la tua casa, scegli il sistema costruttivo più adeguato!

Vuoi saperne di più sui sistemi innovativi di costruzione? Scarica gratis la nostra guida: clicca qui sotto e ricevila in formato PDF per computer, smartphone e tablet.

Guida 5 Cose da Sapere

Categorie: Progettare Casa

Alberto Uboldi

Scritto da Alberto Uboldi

Specializzato in ambito tecnico e progettuale, è un architetto esperto in progettazione e realizzazione di costruzioni con metodi innovativi. Con il diploma di Geometra, la Laurea in Architettura e l’abilitazione alla professione di Architetto, la sua passione è sempre stata l'innovazione dei materiali, perché nonostante il mercato delle costruzioni tradizionali anni fa non fosse pronto per recepire il cambiamento, aveva la certezza che i primi sintomi di ecosostenibilità avrebbero portato a nuovi orizzonti progettuali. Per questo motivo si è specializzato nei sistemi a pareti portanti costituiti da elementi in polistirolo, con cui è possibile realizzare costruzioni di qualunque tipologia edilizia o struttura architettonica. Nel 2014 ha creato Giovi e iniziato a collaborare con Plastedil, con la quale oggi progetta e realizza case a basso consumo energetico o passive, complete fino all'arredamento e alla domotica.