DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

Progettazione Antisismica: Come avere Case più Resistenti

[fa icon="calendar'] 08/03/18 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Al momento di acquistare o progettare casa è importante assicurarsi che l'edificio possieda tutti i requisti per garantire la sicurezza dei residenti. Non bisogna considerare solo che la costruzione rispetti le normative antisismiche della propria zona di residenza, è necessario capire anche che sia stata costruita con tecniche edilizie efficienti e durature nel tempo, supportate dall'utilizzo della tecnologia più moderna che è sempre in evoluzione. 

Cosa c'è da sapere sulla progettazione antisismica? Vediamolo qui.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

I 3 Elementi Chiave di una Casa Antisismica

[fa icon="calendar'] 24/01/18 12.30 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Una casa si definisce antisismica quando è in grado di “resistere” alle scosse sussultorie o oscillatorie del suolo, non subendo danni o comunque limitandoli di molto nel momento in cui si verifica un terremoto. Per raggiungere questo risultato ci sono varie tecniche di costruzione, diverse tra loro, ma che possiedono tutte almeno tre caratteristiche fondamentali. Andiamo a vedere quali sono. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Plastbau 5, Comportamento in Caso di Onde Sismiche

[fa icon="calendar'] 19/12/17 18.02 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Il sistema costruttivo Plastbau 5 si basa su un sistema integrato di pannelli in polistirene espanso sinterizzato cassero muro, all’interno dei quali avverrà una colata di cemento, e elementi quali solaio e muro divisorio. Versatile, pensato per creare case di vare dimensioni e forme, con questo sistema costruttivo si assicurano alla propria casa anche caratteristiche fondamentali quali l’isolamento termico e acustico non essendoci intersezioni e quindi ponti termici, con un grande risparmio sulle bollette di riscaldamento ed elettricità, e una grande resistenza in caso di sisma, essendo un involucro unico.

Vediamo insieme il comportamento di questo sistema costruttivo in caso di sisma. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Cosa devi Chiedere per Avere una Casa Antisismica

[fa icon="calendar'] 30/11/17 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Quando si progetta casa è importante tenere sempre un occhio puntato verso la sicurezza. Una costruzione, infatti, non deve essere solo appagante dal punto di vista estetico, ma deve garantire solidità nel tempo e soprattutto essere sicura in caso di sisma: come purtroppo la recente cronaca ha dimostrato, l’antisismicità di una casa è un fattore imprescindibile al momento della sua progettazione per evitare tragedie. 

Ma che caratteristiche deve possedere una casa antisismica? Cosa richiedere al proprio architetto di fiducia al momento della progettazione? In questo articolo cercherò di spiegarti proprio questo. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

I 3 Segreti del Miglior Progetto Casa

[fa icon="calendar'] 09/11/17 12.17 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica, Edilizia Ecosostenibile, Risparmio Energetico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Al momento di progettare casa sono tanti gli aspetti da considerare e da richiedere in un progetto al proprio architetto di fiducia. Primo tra tutti sicuramente è il fattore estetico, imprescindibile per realizzare la propria casa dei sogni. Importante è però vederci anche lungo, ovvero selezionare un progetto di casa che si mantenga nel tempo e soprattutto mantenga il proprio valore, non ragionando solo nel breve termine. Vediamo quali sono le 3 cose che lo influenzano.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Detrazioni Ristrutturazioni Prima Casa Antisismica

[fa icon="calendar'] 13/10/17 12.45 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Se si vuole rendere più sicura la propria casa e applicare delle modifiche per renderla anti sismica, in Italia si può godere di una serie di detrazioni fiscali per recuperare in parte il costo sostenuto nei lavori.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Edifici Antisismici: Cosa Sapere Prima di Progettare

[fa icon="calendar'] 26/09/17 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Prima di progettare una costruzione antisismica è bene conoscere quali sono i sistemi edilizi migliori per ottenere il massimo risultato con il minimo investimento, considerando tutte le loro caratteristiche. In questo articolo ti presentiamo i sistemi più innovativi e performanti, elencandovi pregi e difetti.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Come Deve Essere il Tetto di una Struttura Antisismica

[fa icon="calendar'] 28/08/17 12.19 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Il tetto è una delle parti più delicate di un’abitazione. E’ infatti la copertura di tutto l’edificio, molto sollecitata in caso di sisma e per questo spesso soggetta a crolli, e riveste inoltre un ruolo fondamentale per mantenere l’isolamento termico all’interno della casa. Le nuove tecnologie in ambito di costruzioni edili, però, hanno dato la possibilità di realizzare un tetto in maniera più sicura e stabile anche in caso di scosse di terremoto. Vediamo quindi in questo articolo come deve essere realizzato il tetto di una struttura antisismica. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Come Riconoscere una Casa Antisismica

[fa icon="calendar'] 28/07/17 12.20 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Oggi chi costruisce un nuovo immobile opta per realizzare una struttura antisismica anche nei territori a basso rischio sismico. Ma come capire se una casa è realmente costruita in modo antisismico? In questo caso, in nostro aiuto, intervengono le leggi italiane e svizzere, che catalogano le case con certificazioni proprio in base alla loro resistenza al sisma, seguendo un protocollo di sicurezza e vari test da eseguire in modo coordinato al rischio sismico della zona in cui l’abitazione sorgerà. Vediamo quali sono le certificazioni e i test che un immobile deve aver superato e quindi possedere per essere definito antisismico.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Come Creare Costruzioni Antisismiche non Prefabbricate

[fa icon="calendar'] 23/06/17 18.04 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Spesso si collegano le case antisismiche alle costruzioni prefabbricate. Di certo, utilizzare un prefabbricato, è uno dei metodi per costruire in poco tempo una casa che resiste a ogni genere di sisma e rispetta le normative italiane e svizzere in materia, ma non è l’unica via che si può seguire. Anzi, spesso, un prefabbricato limita la capacità di costruzione degli edifici, sia dal punto di vista della creatività, visto che si tratta di una struttura che utilizza elementi standard prodotti a livello industriale, sia dal punto di vista dei volumi che devono essere ridotti e contenuti.

Scopriamo quindi quali altre costruzioni possono avere caratteristiche antisismiche garantite senza essere per forza dei prefabbricati. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]