DREAMHOUSE - Gli esperti delle case a consumo zero

I Vantaggi Inequivocabili delle Case in Classe A

[fa icon="calendar'] 27/03/18 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico, Casa Passiva, Isolamento Termico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

La classificazione energetica di uno stabile è determinante per l'efficienza e la funzionalità che la casa avrà nel corso degli anni.

Certo, lo dicono in molti. C'è da fidarsi? Oggi voglio parlarti dei vantaggi inequivocabili di una casa in classe A o Minergie, secondo la classificazione energetica svizzera.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Case Risparmio Energetico: Quanto ti Fanno Risparmiare?

[fa icon="calendar'] 21/12/17 12.32 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico, Casa Passiva

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Parliamo spesso di case a risparmio energetico, ovvero quelle abitazioni isolate termicamente che grazie a loro particolari caratteristiche diminuiscono il consumo di energia per produrre calore d’inverno o refrigerazione degli ambienti d’estate. Si tratta di case realizzate attraverso sistemi di costruzioni innovativi, come ad esempio prefabbricati in legno o strutture in Plastbau 5, un sistema che prevede l’abbinamento di casseri di polistirene espanso a una colata di cemento in cantiere.

Ma in realtà, questa tipologia di case quanto fa risparmiare? In questo articolo cercheremo di approfondire proprio questo aspetto per capire anche in quanto si rientra dall’investimento sostenuto. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

I Must Have per una Casa in Classe A

[fa icon="calendar'] 16/11/17 12.19 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico, Casa Passiva

[fa icon="comment"] 0 Commenti

E’ sempre più alta l’attenzione sul risparmio energetico che può permettere una costruzione. Le case, infatti, vengono divise per classe energetica e il loro valore sul mercato cambia in base alla classe di appartenenza: in Italia le case che presentano caratteristiche quali il basso consumo energetico e il rispetto di principi di bioedilizia vengono certificate con la garanzia di appartenenza alla classe A+ o A++, attraverso un attestato di prestazione energetica (Ape) che viene rilasciato per legge a ogni costruzione da parte di tecnici abilitati. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

I 3 Segreti del Miglior Progetto Casa

[fa icon="calendar'] 09/11/17 12.17 / da Alberto Uboldi pubblicato in Casa Antisismica, Risparmio Energetico, Edilizia Ecosostenibile

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Al momento di progettare casa sono tanti gli aspetti da considerare e da richiedere in un progetto al proprio architetto di fiducia. Primo tra tutti sicuramente è il fattore estetico, imprescindibile per realizzare la propria casa dei sogni. Importante è però vederci anche lungo, ovvero selezionare un progetto di casa che si mantenga nel tempo e soprattutto mantenga il proprio valore, non ragionando solo nel breve termine. Vediamo quali sono le 3 cose che lo influenzano.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Costo Costruzione Casa: come Risparmiare il 30%

[fa icon="calendar'] 19/10/17 18.01 / da Alberto Uboldi pubblicato in Progettare Casa, Risparmio Energetico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Nel mondo dell’edilizia esistono ormai tante tecniche diverse per costruire la propria abitazione. Il metodo tradizionale in muratura, infatti, è sicuramente ancora molto diffuso, ma la tecnologia ha sviluppato nuovi strumenti e nuovi materiali che riescono a dare risultati migliori in termini di comfort e a un prezzo inferiore. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Classe Energetica Casa, 3 Motivi per Avere la Minergie

[fa icon="calendar'] 06/10/17 18.01 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico, Edilizia Ecosostenibile

[fa icon="comment"] 0 Commenti

In Svizzera, le abitazioni e le costruzioni sono suddivise per standard diversi dall’Italia. In Svizzera, ad esempio, Minergie è lo standard utilizzato per definire il comfort, l’efficienza e il mantenimento del valore nel tempo dell’abitazione. Al centro dei criteri di selezione viene messo il comfort abitativo e lavorativo per gli utenti, sia per nuove costruzioni che per ammodernamenti. Corrisponde, per quanto riguarda la produzione di energia e il rispetto per l’ambiente, alla classe energetica A in Italia.

Ma perché scegliere questa categoria di casa? Ecco tre validi vantaggi.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Classe Casa: come si Determina e Cosa Comporta

[fa icon="calendar'] 25/08/17 12.18 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

In Italia le case che presentano caratteristiche quali il basso consumo energetico e il rispetto di principi di bioedilizia vengono certificate con la garanzia di appartenenza alla classe A o A+, attraverso un attestato di prestazione energetica (Ape) che viene rilasciato per legge a ogni costruzione da parte di tecnici abilitati. In Svizzera, invece, le categorie sono diverse e una casa a basso impatto ambientale viene certificata Minergie o Minergie P in caso di casa passiva. Minergie è l'indice svizzero che certifica la sostenibilità degli edifici nuovi o riqualificati, con un'attenzione particolare al comfort abitativo. Ma queste categorizzazioni cosa significano realmente? Quali sono le caratteristiche che possiedono queste case e cosa comportano?

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Cappotto o Casa Passiva: Minergie, cosa cambia?

[fa icon="calendar'] 29/06/17 12.05 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico, Casa Passiva

[fa icon="comment"] 0 Commenti

Per realizzare una casa che ottenga una certificazione di A++ in Italia, e Minergie in Svizzera, bisogna prestare attenzione agli elementi che influenzano il suo consumo energetico. L’edificio, quindi, deve essere costruito facendo sì che possieda determinate caratteristiche quali l’isolamento termico, l’assenza di ponti di calore, oltre che essere dotato di impianti di ultima generazione, che contribuiscano al risparmio o addirittura rendano autosufficiente una casa dal punto di vista della produzione energetica.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Tecniche di Costruzione per una Casa a Basso Consumo Energetico

[fa icon="calendar'] 21/06/17 12.15 / da Alberto Uboldi pubblicato in Isolamento Acustico, Risparmio Energetico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

 

Le caratteristiche strutturali della tua casa, incidono molto sul consumo energetico futuro e, quindi, sulle bollette dell’elettricità e del gas, avendo un grande impatto sia sull’ambiente sia sul portafoglio. Sempre più famiglie, prima di costruire la propria casa, valutano attentamente le tecniche di costruzione per ottenere un risultato finale di basso consumo energetico. 

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]

Quanto si Risparmia con un’Abitazione Classe A - Minergie

[fa icon="calendar'] 31/05/17 18.00 / da Alberto Uboldi pubblicato in Risparmio Energetico

[fa icon="comment"] 0 Commenti

La classificazione energetica attribuita agli edifici, chiamata A in Italia e Minergie in Svizzera, contraddistingue una casa ad alto rendimento energetico, che si traduce non solo in un aiuto concreto verso l’ambiente sempre più inquinato, ma in un vero e proprio risparmio quotidiano per il nostro portafoglio.

Leggi l'articolo [fa icon="long-arrow-right"]