muro-divisorio.jpg

Terzo componente della metodologia Plastbau, il divisorio corrisponde nell’edilizia tradizionale alle pareti in foratini da 8 cm. Il divisorio Plastbau è un pannello strutturale con armatura metallica, realizzato in EPS e acciaio di larghezza 60 cm; lo spessore va da 6 a 20 cm e la lunghezza è secondo le necessità del progetto.

All’interno dei pannelli sono posizionati 2 profili metallici ad interasse di 30 cm, in lamiera zincata di spessore 8/10 mm e sagomati a C che garantiscono la portata in caso di televisore a muro, pensili, mensole, librerie sospese.  Le pareti divisorie interne realizzate con pannelli divisori Plastbau hanno inoltre una risposta all’abbattimento acustico di Rw=35,5 dB. Maggiori prestazioni si otterranno variando sia gli spessori parete, anche accoppiandoli, che utilizzando rivestimenti mirati all’insonorizzazione delle stanze.

Leggi di più [fa icon="plus-circle"]

Resistenza al carico

Prove di laboratorio eseguite in varie parti del mondo hanno evidenziato l’elevata resistenza al carico del sistema costruttivo Plastbau. Il materiale costruttivo è leggero ma garantisce la portata adeguata a sostenere i carichi edilizi. Per ogni progetto, l’azienda rilascia specifiche certificazioni.

Isolamento Termico

Il muro Plastbau è sia portante che isolante. Lo spessore e la densità del pannello è modificabile in funzione dell’isolamento richiesto, ma non solo: la posa dei pannelli di polistirene espanso senza soluzione di continuità garantisce la totale assenza di ponti termici creando un involucro ininterrotto di materiale isolante che impedisce gli scambi interno-esterno.

Resistenza al Sisma

La leggerezza dei materiali Plastbau per i solai e i muri portanti permette di ridurre al massimo le sollecitazioni causate dal peso esercitato dagli elementi strutturali sulle fondazioni. Non solo: essendo dotati di elementi portanti rigidissimi, gli edifici garantiscono la massima sicurezza in caso di terremoti.

Isolamento acustico

Isolamento termico e acustico, nel sistema costruttivo Plastbau, procedono di pari passo. Le prestazioni del polistirene espanso sono ottimali sia dal punto di vista della capacità di limitare lo scambio termico che dal punto di vista delle emissioni rumorose.

Ricorda che una casa ben insonorizzata non può trascurare l’isolamento di solai e pavimenti attraverso i quali si propagano le onde sonore.

Efficienza energetica

Nessun ponte di saldatura, nessun ponte termico: l’anima in EPS (polistirene espanso) si sviluppa ininterrottamente in tutto l’edificio: si possono realizzare in questo modo case e appartamenti ad alta prestazione energetica. L’azienda rispettai requisiti per la certificazione Minergie svizzera, corrispondente a una classe A+ italiana e alle principali classificazioni internazionali europee.

Resistenza al fuoco

Il polistirene espanso di cui sono composti ogni muro (sia portante sia divisorio) e il solaio, è autoestinguente. L’EPS utilizzato si trova all’esterno della gettata di cemento e conferisce alla casa un’alta resistenza in caso di incendio.

Velocità d’installazione

I tempi per la realizzazione di case si riducono notevolmente rispetto al sistema tradizionale in muratura: il sistema è molto semplice; lo confermano innumerevoli esperienze eseguite nelle più diverse condizioni e in vari paesi del mondo.  La riduzione dei tempi di realizzazione rispetto al metodo costruttivo tradizionale è garantita grazie a un prodotto industriale che ottimizza le sequenze di montaggio e limita al minimo l’operatività del personale del cantiere.

Versatilità

Al contrario di altri metodi innovativi che limitano la progettazione a causa della presenza di materiali prefabbricati, il sistema Plastbau permette assoluta flessibilità progettuale grazie all’utilizzo combinato dei tre elementi costruttivi: il muro, il solaio e le pareti divisorie. Il materiale si può adattare a ogni forma geometrica piana o curva eseguendo tagli in cantiere; si possono costruire stanze di altezza diversa perché i pannelli possono essere realizzati con altezze anche maggiori di 2,70 mt.

Convenienza economica

Una struttura grezza, costruita con il sistema Plastbau, costa circa il 30% in meno di una struttura tradizionale a parità di progetto e di prestazioni. Oltre che economico, il vantaggio è anche in termini di tempo: una casa impiega circa 18 mesi per essere costruita in muratura, mentre solo 12 mesi per essere realizzata con la nuova metodologia.

Leggerezza e Trasportabilità

I pannelli Plastbau, nella misura standard di 120 centimetri di larghezza e 3 metri di altezza, pesano circa 22 kg: possono essere manovrati facilmente da due operai e senza l’ausilio di mezzi di sollevamento.